giovedì 20 giugno 2013

STREPITOSO JOVA

..Energico..
..Strepitoso..
..Meraviglioso..
..Emozionante..
 
 
 
Non ci sono parole per descrivere il "meraviglioso spettacolo dopo il big bang" riproposto ieri sera sul palcoscenico della Scala del Calcio milanese per eccellenza, San Siro, da Mister Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti.
 
A sto giro non sarei in grado di usare correttamente le parole per descrivere, senza essere di parte, tutto ciò che un grande della musica italiana come Jovanotti sia riuscito a scatenare perchè  troppe e molteplici sono state le emozioni provate personalmente nell'ascoltare e cantare a squarciagola canzoni, nuove e datate, che hanno segnato momenti indimenticabili e fondamentali della mia vita, come "PIOVE", "PENSO POSITIVO", "MI FIDO DI TE", "A TE"..
 
L'inizio di una storia d'amore, momenti difficili, scelte importanti, ecc..ogni canzone di Lorenzo, a suo modo, ha fatto parte di me e sempre ne farà parte nel mio personale e più intimo, proprio come dice lui, "OMBELICO DEL MONDO"..e credetemi, per la cronaca, bastava quest'unica canzone a rendere indimenticabile il concerto: che ritmo, che ondata di bellissima follia, che musica maestro!!!
 
LORENZO METTE ENERGIA
E' L'ITALIA CHE SI MUOVE
 
.."A Jova per l'ennesima volta riesce il vero miracolo dei suoi show: organizzare feste mastodontiche in cui tutti possono e riescono a sentirsi gli unici festeggiati. e così tra funky, rap, folk, classica, jazz, elettronica, reggae e melodica, si torna a casa da questa notte speciale con la preziosa convinzione che davvero "la musica è la cosa più bella che c'è!". Lorenzo dal vivo se si accende ti accende, perché in poche parole è più vivo che mai e quando non lo immagini sul palco a liberare la sua energia, lo pensi indaffarato col ritmo, con le sue tante parole, o come un tranquillo padre di famiglia, o perso nel mondo a raccontare a sconosciuti di essere un medico o un illusionista o uno scrittore, godendosi un po' della sua strada. E' un motore di ricerca infaticabile e nei suoi concerti come nella vita sembra muoversi a cantare nello stesso modo in cui balla: LIBERO. L'energia che mi trasmette è costante fin dai tempi in cui scartai quel vinile che fu il mio primo assaggio della sua musica. Eppure, per fortuna dico io, il suo stile rimane indefinibile ed in movimento, perché è  Lorenzo in primis ad essere sempre nuovo e ad evolversi. A tal proposito una volta mi disse parlando di nuove canzoni: "La musica è tua, sei tu che la rendi meravigliosa". E allora continua a meravigliarci, Lore! Noi saremo lì, di nuovo felici di ballare con te."
 
- Corriere della Sera, Cesare Cremonini -

Nessun commento:

Posta un commento