martedì 27 maggio 2014

Ritornare bambina..





Foto di Mariachiara Guffanti

Stupendo tornare bambina e lasciarsi travolgere dai ricordi e ancor più meraviglioso camminare per strada senza che nulla sia cambiato e aver l'impressione di non aver 27 anni ma appena 2 o 3.
In una giornata ho ripercorso la mia infanzia: ho perso almeno 20anni, se non di più, e mi sono rituffata in un mondo che è stato mio e della mia famiglia per molto tempo, a Santa Margherita Ligure e dintorni. Ogni angolo un ricordo e ogni ricordo un'emozione. In Liguria ho passato le vacanze quand'ero ancora bambina e ne ho veramente fatte di cotte e di crude: i profumi, i paesaggi, i luoghi..ieri ho constatato che tutto ha continuato a parlare la mia lingua per tanti anni come se niente fosse. È vero, magari c'era un pò di ruggine, ma tutto parlava ancora di noi. Al porto c'è ancora lo scoglio dove ho imparato a pescare con il nonno Lele; in piazza ha resistito il cannone che mi divertivo a scalare per andare alla conquista del mondo e per sentirmi "padrona" con la sola forza della fantasia; indimenticabile dal panettiere quella focaccia ligure appena sfornata e quell'inebriante profumo di torta al limone appena fatta; gustosa ed insostituibile, come ai vecchi tempi, l'inimitabile focaccia di Recco e come dimenticare le trofie e il pesto DOC dal "Pestarino"....CHE BELLO CAMMINARE E RITROVARSI E SENTIRSI PARTE DI SPLENDIDI RICORDI!

Ma ancor più bello è averli rivissuti e averli fatti conoscere alla persona che più amo.

Nessun commento:

Posta un commento