sabato 29 dicembre 2012

..Florence..

In Italia ci sono moltissime città stupende,
non solo ricche di storia e arte, ma ricche di emozione e sentimenti che senti e che vivi,
che puoi sentire e che puoi vivere solo diventando tutt'uno con la città stessa e la sua vita, la sua gente, i suoi usi e i suoi costumi..

Alcuni esempi?
Roma, la città eterna
Verona, la città degli innamorati
Venezia, la culla del Carnevale
Torino, terra egiziana
Assisi, paese della cristianità
Milano e la sua "Madunina" .. rigorosamente tifosa rossonera..

E Firenze, di terra Toscana..La Città per eccellenza!!!
L'ho lasciata per ultima e ho voluto lasciarla per ultima per dedicare il mio post a Lei perchè non solo amo illimitatamente tutta la Toscana e la sua tradizione, ma amo illimitatamente Firenze.

Sono stata da poco tre giorni a Firenze, da sola e, ogni volta che ci torno mi innamoro e la vivo con gli stessi occhi di un bambino che si lascia sempre sorprendere come fosse la prima volta da tutto ciò che lo circonda e che..AMA..AMA ALLA FOLLIA.

Firenze è allo stesso tempo tecnologia e tradizione, futuro e storia: è il miglior risultato italiano, a parer mio, che unisca l'innovazione per il futuro al racconto di ciò che è presente ed è stato passato..con classe ed eleganza..in qualsiasi tempo.

Per la prima volta ho visitato gli Uffizi quest'anno e penso di non essermi MAI emozionata così tanto osservando le opere d'arte contenute al suo interno: avrò girato in galleria almeno 4 ore e ne sarei stata lì altrettante per lasciarmi rapire dai colori, dalle tecniche pittoriche, ma soprattutto dalle emozioni che trasmettevano i quadri esposti, che hanno voluto trasmettere gli artisti.

E vogliamo parlare della vista dal campanile di Giotto o dalla Cupola del Brunelleschi?
Non ci sono parole per esprimerla, per esprimere il senso di libertà e di purezza che si prova nell'osservare e nell'essere "padrone" di tutta la città.."ti senti purificata, libera e leggera, come se non esistessero problemi".


E per concludere non si può non parlare di Ponte Vecchio: il solo camminarci regala a chiunque una magia indescrivibile..

 
Firenze non è una semplice città come tutte le altre: quando si va via si avrà sempre la certezza di tornarci perchè si viene letteralmente rapiti, ma non chiedetemi da cosa perchè non saprò mai darvi una risposta precisa..sarà l'atmosfera, sarà la parlata toscana..

Se fiorentini non si nasce, lo si diventa!
 
Le foto sono foto esclusive e meravigliose di una "giovane promessa" della fotografia che sta studiando, appunto, fotografia a Firenze.
Copyright di Alice Santoro.

Nessun commento:

Posta un commento