lunedì 25 settembre 2023

Spaventosamente bella 🏔️


Spaventosamente bella, ma meravigliosamente pericolosa!

È la montagna, e per l’esattezza quella valle che in pochi minuti si è letteralmente spazzata via le vite di due giovani ragazzi colpevoli solo dell’esser stati appassionati di passeggiate all’aria aperta nel posto sbagliato, ma ancor di più nel momento sbagliato.

È impossibile rimanere impassibili rispetto certe notizie soprattutto se ti riportano alla mente quel non lontano 14 agosto quando proprio tu, assieme a tuo papà, hai calpestato e attraversato quegli stessi sentieri che sono stati spazzati via da una colata di massi e detriti nel giro di pochi minuti, non dando alcuna via di scampo a due giovani escursionisti.

Il Lago dei Sabbioni, il Rifugio Somma e il Rifugio Busto Arsizio sono una delle tante mete della Val Formazza in grado di regalare una vista mozzafiato, facilmente raggiungibili in poco tempo e possibili da “visitare” tutti in giornata con una bella e super passeggiata immersi e circondati dalla natura.

Poco più di un mese fa eravamo io e mio papà a riempire i nostri cellulari con foto panoramiche e selfie instagrammabili con sullo sfondo proprio quel lato della montagna che ha spazzato via due giovani vite.

…e chi l’avrebbe mai detto che proprio quel sentiero, la nostra splendida “via del ritorno” immortalata come sfondo di una mia foto a ricordo della faticaccia che ci avrebbe aspettato, sarebbe diventata scenario di una fine?!


Tutto questo fa riflettere su quanto la vita possa al tempo stesso illuminare gli occhi di tanto stupore per poi colmarli al tempo stesso di lacrime di dolore, fa paura pensare come un panorama da togliere il fiato…decida poi di rubarti l’ultimo respiro!

Quanto è difficile accettare che la natura regali di continuo la cosiddetta “GRANDE BELLEZZA” per poi trasformarsi in ORRORE?!..è inaccettabile pensarlo, ma forse dovrebbe servire ancora di più a ognuno di noi per far crescere la consapevolezza di quanto sia “imprevedibile” la vita e di quanto forse debbano cambiare le priorità in ciascuno di noi.


É una frase fatta, ma sarebbe potuto succedere a noi! Riposate in pace anime buone: noi sicuramente la prossima volta che torneremo in queste valli ci ricorderemo di voi e vi renderemo onore e memoria forti della passione che ci accomuna. 

BUON VIAGGIO!



Nessun commento:

Posta un commento