domenica 8 giugno 2014

Liga, cantante "senza tempo"





Foto di Mariachiara Guffanti

LOCATION: Stadio San Siro
EVENT: Mondovisione Tour
GUEST STAR: Ligabue, Poggipollini e la sua band

Una triade esplosiva che ha reso la serata che mi sono regalata per il mio compleanno, l'ormai lontano scorso novembre, veramente emozionante ed indimenticabile. Un luogo "importante", un album che non appena ho ascoltato la prima volta ho fatto mio, un cantante anzi un Cantautore italiano con la "C" maiuscola che ha organizzato e regalato ai suoi fan uno spettacolo veramente pieno di emozioni forti e dal significato profondo.
Si è cantato, si è urlato, si è ballato e si è saltato fino a perder la voce o forse proprio con l'obiettivo di perder la voce.
Canzoni che hanno fatto la storia, canzoni nuove del quale è stato così facile innamorarsi fin dal primo ascolto, parole d'amore e di forte critica per quest'Italia sempre più in crisi...che personalmente mi hanno rapita, come hanno rapito persone di qualsiasi età e arrivate da ogni parte d'Italia. 
Un concerto ben studiato nei minimi dettagli, con giochi di luce ed effetti scenografici semplici, ma molto efficaci ed elettrizzanti.

Personalmente quand'ero piccola ammetto che le canzoni di Ligabue le cantavo perché orecchiabili e perché facile ricordarne a memoria le parole, senza dar importanza al significato, ma crescendo ho cominciato a comprendere come va il mondo e quell'insieme di lettere e di vocali così perfettamente in armonia con musica e suoni sono diventate splendide espressioni e l'esatto specchio della vita mia e di quella di molti altri ancora.

Una dedica alla propria famiglia, uno stimolo a credere nei propri sogni, una forte accusa al mondo "marcio", la vittoria dell'amore sul potere e quanti altri valori sono racchiusi in semplici e familiari parole trasmesse però in "mondovisione".

GRAZIE LIGA!
NON AVREI POTUTO DESIDERARE REGALO MIGLIORE PER IL MIO COMPLEANNO!

7 giugno 2014, Mondovisione Tour
..quando si dice "l'attesa premia"..

...PER SEMPRE...

Nessun commento:

Posta un commento