venerdì 2 ottobre 2015

"Inside Out", le emozioni prendono vita!

Ho quasi 29 anni, amo alla follia i cartoni animati, soprattutto se sono della Disney, e non mi vergogno a dire che proprio all'età di 29 anni, guardando questi stessi cartoni animati, ancora mi commuovo e lascio scendere qualche lacrima, rapita dalla storia ed immedesimata totalmente nel personaggio di turno che più sembra rappresentarmi.

Ed è successo anche nel vedere un vero e proprio capolavoro d'animazione, "Inside Out": un semplice cartone all'apparenza, che in realtà nasconde percorsi di vita ben più complessi e articolati riguardanti tutti noi. Un cartone in grado di rapirti, coinvolgerti e trasformare in film storie che la maggior parte di noi ha vissuto o sta vivendo, semplicemente cercando di dare un senso a 5 grandi misteri che continuamente cambiano le carte in tavola del loro esistere, le emozioni.

5emozioni così facili da riconoscere e gestire se prese singolarmente, ma al tempo stesso complicate da vivere, comprendere e affrontare con il passare degli anni.


GIOIA, per porre le basi dell'amore e dell'amicizia, delle proprie passioni e soddisfazioni personali, delle piccole, ma grandi vittorie quotidiane in grado di coltivare quel senso di famiglia alla base del nostro crescere e diventare "grandi";
DISGUSTO, per rafforzare, fortificare e imparare ad accettare che anche il brutto, lo spaventoso o il semplicemente "poco buono" possano in realtà nascondere un tesoro ancor più prezioso, presente nell'interiorità di ciascuno di noi;
RABBIA, per sbraitare, sbagliare, commettere errori che sapranno farti maturare e render più forte e responsabile;
PAURA, per porre le basi, costruire e saldare il nostro senso di protezione, per aiutarci a distinguere cosa è bene da cosa è male;
TRISTEZZA, per provare dolore, soffrire e comprendere quanto possano essere ancor più forti i legami di amore incondizionato per superare le difficoltà, imparando e andando avanti per la propria strada sempre a testa alta.

5emozioni in grado di rivoluzionarti la vita e di accompagnarti giorno dopo giorno in quel magico mondo a volte fantasioso, colorato e apparentemente immaginario, in realtà REALE più che mai, chiamato VITA.

Ridere per imparare ad amare oltre ogni confine.
Essere schifati per imparare il vero valore di ciò che ci circonda.
Urlare per imparare ad ascoltare.
Avere paura per imparare a chiedere aiuto.
Soffrire per costruire. Piangere per imparare con umiltà che è nel più grande dolore che ci viene donato e si manifesta il più vero, genuino e puro atto di fede e d'amore. 

Questa é la VITA!

Nessun commento:

Posta un commento