domenica 5 aprile 2015

Pasqua con chi vuoi..ma è sempre magnifica con i tuoi!



Quest'anno Pasqua ha avuto una piccola variante: nonna Gilda, la mamma di mio papà, è stata ricoverata in ospedale per dei controlli a seguito del non esser stata troppo in forma nei giorni scorsi e la Pasqua "made by Guffanti" si è trasferita in Medicina Generale al Circolo di Varese.

93 anni e uno stop ai box ospedalieri dopo oltre 50 anni dall'ultima volta in cui ci era stata, specifico, per far nascere mio padre in quel 5 Maggio del '60. Firmerei subito per arrivare all'età di mia nonna, in forma come lei!!!

Il luogo non è diciamo proprio dei migliori, perché l'ospedale non lo è mai, ma ritrovarsi oggi ha avuto un non so che di magico: quella camera, quel corridoio così impersonale, profumava di famiglia, di festa e di amore. Da anni non mi capitava di condividere e di ritrovare tutte e 4 le famiglie dei fratelli e delle sorelle di papà.

Da tempo non mi capitava di vedere e stare un pò a contatto con i miei zii, che amo e adoro, seppur le strade piano piano prendano direzioni diverse. Con ognuno di loro ho ricordi della mia infanzia, emozioni, sentimenti e sensazioni che riaffiorano e mi fanno tornare bambina, a testimonianza di come l'amore di una famiglia e per una famiglia prevalga su ogni cosa.

Le corse e i giochi con Gerry, mio amico di zampa, alla Rasa; le arrampicate sugli alberi a Gornate Olona; i giochi pazzi in giardino sul Viale Belforte..e potrei non aver la capacità di fermarmi nel raccontare tutti i momenti vissuti e passati per il numero infinito di ricordi conservati nella mia testa..

Adoro rivivere il passato, anche perché penso mi abbia permesso di essere quella che sono adesso e quella che sarò in futuro.

E ancor di più amo, amo alla follia la mia nonna: 93 anni di storia, di insegnamenti, di saggezza, di "trucchi" sul come fare i ravioli fatti in casa, le chiacchiere di Carnevale, le lasagne e le patatine più buone del mondo e un prezioso tesoro dal valore inestimabile di bottoni per l'invenzione e la creazione di bellissime e coloratissime collane.

Casa della nonna è sempre stato il ritrovo perfetto nel mese di agosto per i cugini e quante ne abbiamo passate: giochi sfrenati in corrodoio con la palla, ritrovi in soffitta alla scoperta dei tempi che furono (perché si sa, le soffitte, sono cariche di storia!), costruzioni e gare con piste di macchinine, ecc..decretando il funerale di un paio di occhiali da vista che si e no avevano avuto un'ora di vita...

Ma questo è il bello della vita!
Questo è il bello dei ricordi!
Questo è il bello dell'appartenere, dell'esser parte e dell'esser circondata dall'amore della propria famiglia!

Buona Pasqua!
Happy Easter to everyone!

Nessun commento:

Posta un commento